top of page

TOTAL PEACE – Un dialogo
fra i protagonisti di un'Europa democratica

Il 24 febbraio 2021 è partito ufficialmente il Progetto Europeo "Total Peace". Il progetto, realizzato direttamente dal Centro Pace di Forlì come capofila, rientra nel più ampio programma  "Europa per i Cittadini", durerà diciotto mesi e si sposterà di volta in volta nei sei paesi partecipanti, per concludersi in agosto 2022.

"Total Peace" mira ad aumentare la consapevolezza pubblica su ciò che è accaduto nel corso del 20° secolo e ha portato allo sviluppo e al consolidamento di un'Europa democratica e pacifica, fondata sul dialogo, la libertà e la nonviolenza. I protagonisti di questa storia sono sei personalità, che a vario titolo si sono impegnate in modo non violento per la costruzione di un mondo migliore.

 

In particolare gli eventi si concentreranno su Celeste Caeiro per il Portogallo, Etty Hillesum per i Paesi Bassi, Alexander Langer per l'Italia, Marek Edelman per la Polonia, Vaclav Havel per la Repubblica Ceca e infine Federica Monteseny per la Spagna.

 

La vita, le gesta, i pensieri e gli scritti di questi importanti personaggi saranno ricordati attraverso eventi simbolici, organizzati nei paesi che partecipano al progetto dalle rispettive associazioni. Riaffermeranno non solo l'importanza della memoria storica del popolo europeo, ma che questo è ancora oggi un promemoria per il nostro presente.

 

Anche le date scelte per gli eventi sono fondamentali per evidenziare i "momenti" più cruciali per le democrazie dell'Unione europea: ad esempio, la Giornata internazionale della memoria, la Festa del lavoro e la Giornata internazionale della pace, caduta del Muro di Berlino ecc…

 

Gli eventi si terranno sia online che in presenza e saranno aperti a tutti i cittadini, con particolare attenzione ai giovani, per coltivare e mantenere viva la memoria dell'Europa. Oltre al Centro per la Pace di Forlì, capofila del Progetto, le associazioni partecipanti sono: Associação de Exilados Políticos Portugueses (Carcavelos, Portogallo), Filharmonie Hradec Králové (Hradec Králové, Repubblica Ceca), Centrum Dialogu imienia Marka Edelmana (Łódź, Polonia), Ayutamiento de Quart de Poblet (Quart de Poblet, Spagna), Global Human Rights Defence (Paesi Bassi

bottom of page